Dettaglio eventi


  • Data: 5 ottobre 2021, ore 9.00
  • Luogo:  Salone di Rappresentanza – Palazzo Tursi, Via Garibaldi – Genova
  • Organizzatori: The International Propeller Club  Port of Genoa con la collaborazione dell’International Hydrographic Organization (IHO) di Monaco e la compartecipazione dell’Istituto Idrografico dalla Marina di Genova
  • Categoria: Business e networking

S-100-Universal Hydrographic Data Model”: un approccio rivoluzionario della cartografia nautica al servizio della sicurezza marittima.

In occasione della Genoa Shipping Week, il Propeller Club – Port of Genoa desiderando, come sempre, compartecipare attivamente alla manifestazione, ha organizzato per questa particolare occasione un incontro, grazie alla preziosa collaborazione dell’International Hydrographic Organization (IHO) di Monaco e dell’Istituto Idrografico della Marina di Genova.

“HYDROGRAPHIC CHALLENGES: NAUTICAL CHARTS’ EVOLUTION AND SAFETY AT SEA”

L’incessante necessità di garantire la sicurezza della navigazione ha condotto a sviluppare la produzione di nuovi modelli cartografici che, innestandosi su un sistema già da tempo oggetto di notevoli momenti di studio e di innovazione, hanno permesso di introdurre importanti soluzioni a tutela dei traffici marittimi.
Il Propeller Club – Port of Genoa ha così pensato di proporre, in occasione della Genoa Shipping Week, un incontro in cui verranno esaminati i passi intrapresi dalla cartografia per supportare la salvaguardia della vita umana in mare e verrà in particolar modo presentato un recentissimo modello cartografico proposto dall’International Hydrographic Organization (IHO), modello che non solo si distingue per le sue capacità di costante aggiornamento evolutivo ma che, nella sua forma interoperativa, potrà essere utilizzato sia nell’ambito della navigazione mercantile sai nell’ambito della nautica da diporto.
Collegando l’attuale “stato dell’arte” ai nuovi progetti, avremo così la possibilità di apprezzare le nuove impostazioni che, viste in chiave prospettica ma anche alla luce delle vissute esperienze, potranno influire in modo certamente positivo sulla sicurezza della navigazione che costituisce la fondamentale sfida per lo sviluppo dei traffici marittimi.
Relatori dell’evento saranno (in ordine alfabetico):

– Massimiliano NANNINI – Direttore Istituto Idrografico della Marina – Genova:
“Il ruolo dell’Istituto Idrografico della Marina in qualità di Ente Cartografico di Stato ed il Disciplinare Tecnico per la Standardizzazione dei Rilievi Idrografici”
– Luigi SINAPI – Direttore International Hydrographic Organization (IHO) – Monaco: “The S-100 Universal Hydrographic Data Model: un approccio rivoluzionario alla cartografia nautica ed ai servizi marittimi”

Si segnala che l’evento, data la sua importanza, ha avuto il Patrocinio del Comune di Genova che ci ospiterà nel suo bellissimo Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi: il Sindaco della città metropolitana di Genova, dott. Marco BUCCI presenzierà all’incontro e ci porterà il suo saluto.

L’evento avrà il seguente svolgimento:

  • Ore 9,00/9,30 Incontro partecipanti e registrazione
  • Ore 9,30/9,45 Saluti Autorità
  • Ore 9,45/11,30 Relazioni
  • Ore 11,30/12,15 Dibattito e conclusioni

Le prenotazioni potranno essere effettuate presso la segreteria del Propeller Club – Port of Genoa (propellergenoa@propellerclubs.it,- cell. 340 8996193) entro lunedì 4 ottobre. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti assegnatici in ossequio alla normativa sul distanziamento sociale.
E’ richiesto il green pass e l’uso della mascherina.